Chi siamo // La nostra storia

nomadi-capodimonte

I FIORI NERI nascono a Viterbo nel maggio del 2007 come cover band dei Nomadi.

Inizialmente l’avventura musicale dei Fiori Neri era incentrata esclusivamente nel divulgare la musica dei Nomadi.
Con il crescere e il condividere i successi nelle piazze e nei teatri, la band ha iniziato a creare propri arrangiamenti, rivisitando la musica nomade con un tocco moderno, mantenendo però fede sempre alla promessa iniziale, fare la musica Nomade con una nuova impronta ed interpretazione originale.

In questi anni lo ha fatto anche contribuendo, in modo fattivo e continuo, alla Associazione Augusto per la Vita, associazione per la ricerca e la lotta contro il cancro, ormai parte della vita interna dei Fiori Neri.

A tal proposito I FIORI NERI nel 2011 sono stati riconosciti soci onorari dall’Associazione Augusto per la Vita.
Questa ultima realtà, ha portato la band della Tuscia, a stare spesso vicino ai Nomadi, iniziando, anche con loro, un rapporto di stima reciproca e di fattiva amicizia personale che sfocia nel bellissimo concerto del 2013 al teatro di Montalto di Castro a cui partecipano alcuni membri dei Nomadi (Beppe Carletti, Daniele Campani e Cristiano Turato) e Rosanna Fantuzzi, compagna storica del leader dei Nomadi Augusto Daolio nonché presidente dell’Associazione Augusto per la Vita.

Alla fine del 2013, dopo numerosi concerti nelle piazze viterbesi, toscane e umbre, il gruppo ha deciso di iniziare un’avventura discografica tutta sua e, dopo molti consigli e solleciti di alcuni personaggi importanti della musica leggera italiana, il progetto ha preso forma nel 2014 e verrà completato nel corso del 2015, con la speranza, una volta pubblicizzato e prodotto da seri professionisti, di trovare sempre più consensi sul mercato nazionale italiano.

Esce il 24 dicembre il nuovo singolo dal titolo “Adesso Dormi”, canzone che in pochi giorni viene messa in programmazione su Radio Galileo e Radio Verde, di cui esce anche un video promozionale che può essere visto sul web tramite il sito www.fiorineri.it oppure tramite la pagina del gruppo su Facebook (www.facebook.com/ifiorineri) o il canale Youtube Fiori Neri.

Nel giugno 2015 viene pubblicato il cd “Fiori Neri in Concerto”, la registrazione live del concerto fatta al teatro Lea Padovani di Montalto di Castro con la partecipazione straordinaria di Cristiano Turato e Daniele Campani dei Nomadi. Cd che ci ha accompagnato durante il tour estivo e che ci ha aiutato a sostenere l’Associazione Augusto per la Vita.

Gennaio 2016, ha inizio la lavorazione del nostro primo album.

Marzo 2016 esce il video di “Credo nei miracoli” brano che anticipa l’uscita del primo album di inediti dal titolo #sognoinedito, regista Antonio Perrone

Luglio 2016 viene pubblicato e presentato alla stampa #sognoinedito.
Sognoinedito è il progetto che ogni musicista tiene nascosto in un cassetto, noi abbiamo avuto la fortuna e l’onore di poterlo registrare in un disco.
L’album racchiude 11 brani che parlano delle nostre esperienze di vita narrate e messe in musica dalle sapienti mani di Leonardo Rossi e Andrea Concarella.
Canzoni spesso viscerali che parlano di noi, delle difficoltà che spesso s’incontrano nella vita, ma anche della speranza e della caparbietà con cui si affrontano e si risolvono.
Tutto questo impreziosito dalle collaborazioni di Giovanni Pompei e di due importanti professionisti come Cesare Chiodo e Cristiano Turato che contribuiscono al nostro progetto scrivendo 2 brani poi contenuti nel disco, rispettivamente le canzoni “Tutto era niente” e “La tua Immagine in un quadro” (che lo stesso Turato canta nel disco).

Novembre 2016 esce su tutte le radio italiane il singolo Credo nei miracoli.

Dicembre 2016 viene presentato in anteprima il video di Tutti i giorni è Natale presso il cinema Alberto Sordi di Bagnoregio la cui regia è stata affidata a Giordano Fioco.
Sempre nello stesso mese Tutti i giorni è Natale entra in rotazione su tutte le radio italiane e il video messo in programmazione tv sui canali dedicati alla musica.

Marzo 2017 inizia il tour del decennale dei Fiori Neri dal Teatro Rivellino di Tuscania con un ospite di eccezione, Lorenzo Cantarini dei Dear Jack, concerto che fa da apripista a una serie di importanti concerti che vedono la band impegnata fino a poco dopo la metà di agosto.

Agosto 2017, a seguito di una grave malattia lo storico batterista e cofondatore del gruppo Massimo “Max” Stendardi viene a mancare. Una grande perdita per la band che in questi anni lo ha visto combattere una lunga e sofferta battaglia con una forza e uno spirito che lo stesso Max è riuscito a trasmettere a tutta la band.

“Tutti noi Fiori Neri dobbiamo tantissimo a Max, era un padre, un fratello maggiore, il migliore amico e le parole non saranno mai sufficienti per spiegare e colmare il vuoto che ci ha lasciato”

Dicembre 2017, tornano i Fiori Neri sulle scene per festeggiare i 10 anni di attività, un concerto al teatro Lea Padovani di Montalto di castro (Vt), che vede presenti tutti i componenti del gruppo che si sono alternati in questi anni. Una serata a favore dell’Associazione “Augusto per la Vita” e per tributare a Massimo “Max” Stendardi l’ennesimo applauso, sia come musicista ma soprattutto come persona.